La bambola e il manoscritto

La bambola e il manoscritto

Sembrerebbe che, con la caduta della Serenissima e l’occupazione da parte dell’Austria, qualsiasi velleità di dominio debba aver abbandonato l’antica Repubblica e l’ingresso in Italia, sia pur agognato, ne faccia una città come tante altre, ma i miti son duri a morire e con lo scoppio della Grande Guerra la sua posizione la mette di nuovo al centro della scena, perché il fronte è lontano dalla capitale e la guerra si combatte tutta tra le Alpi orientali e l’Adriatico.

Dopo Caporetto però la sua posizione “privilegiata” le procura solo una fitta pioggia di bombardamenti e Cadorna vorrebbe dichiararla “città aperta”, ma i veneziani resistono ed una bambina nata il 25 marzo del 1849 crede di avere la sua storia da raccontare a proposito delle origini … ma chi da più ascolto ai racconti della nonna? Soprattutto se pretende di documentare la sua favola, come un fatto vero. 

http://sileleeditore.altervista.org/joomla/novita/485-la-bambola-e-il-manoscritto

Tanti i misteri che avvolgono due famiglie venete.
Un conte cerca la verità ma si trova confuso tra le tante storie diverse che gli vengono narrate. Il caos prodotto dalla guerra fa da sfondo alle storie d’amore per due donne così diverse fra loro, agli intrighi delle generazioni che le hanno precedute, ai colpi di scena che si susseguono e si mescolano, ai nomi e alle storie degli innumerevoli personaggi che popolano queste pagine.
Le storie di queste famiglie ricordano un po’ i romanzi di Gabriel Garcia Marquez e di Isabel Allende ma questa è una favola, alla fine, che ci racconta la storia di Venezia come nessuno ha fatto mai.
Una rivisitazione alquanto originale e fantastica che terrà il lettore incollato sulle pagine fino alla fine.

fonte: https://www.aphorism.it/recensioni/tanti-i-misteri-che-avvolgono-due-famiglie-vene/

Katia Guido

aphorism.it

Presentazione del libro presso la biblioteca Hugo Pratt al Lido, martedì 16 ottobre alle ore 17.30, per la rassegna Autori, Autrici a km 0.

fonte: https://www.comune.venezia.it/it/content/la-bambola-e-il-manoscritto